AIFEG diventa AIFET

AIFEG diventa AIFET

Nasce Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà Tumori

 

Con delibera dell’assemblea dei soci del 12/11/2021, l’Associazione Italiana per lo Studio della Familiarità ed Ereditarietà dei Tumori Gastrointestinali (AIFEG) è diventata AIFET, Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà Tumori.

La modifica -fortemente voluta e promossa dalla Presidente Cristina Oliani e da un nutrito gruppo di soci “storici” – non è solo un formale cambio di denominazione, ma vuole porre le basi di un progressivo allargamento dei campi di interesse dell’associazione.

Negli ultimi anni le scoperte scientifiche e i progressi tecnologici hanno portato a una rivoluzione nell’ambito dei tumori ereditari, e siamo convinti che i tempi siano maturi per estendere gli interessi scientifici dell’associazione ad altre sindromi tumorali ereditarie, di cui già molti di noi si occupano.

Oltre alle Poliposi Familiari, alla Sindrome di Lynch e al Cancro Gastrico Diffuso Ereditario, l’AIFET si occuperà delle sindromi di suscettibilità ereditario ai tumori mammari e ovarici, del melanoma famigliare e di altre sindromi più rare ma che oggi hanno rilevanza nell’ambito della prevenzione oncologica.

In questa fase di transizione, il consiglio direttivo potrà contare su quattro nuovi membri, che con le loro competenze renderanno più semplice il passaggio da AIFEG a AIFET.

Diamo quindi il benvenuto nel direttivo a Daniela Terribile, chirurga senologa; Fedro Peccatori, ginecologo oncologo; Paola Ghiorzo, genetista, e Maria Grazia Tibiletti, genetista.

A loro e tutti noi auguriamo un buon lavoro,

Cristina Oliani – Ileana Carnevali – Andrea Remo – Emanuele Urso – Emanuela Lucci-Cordisco – Valentina Calò – Giulia Cini